Una sintesi delle pubblicazioni del 2020
In attesa del nuovo anno ripercorriamo questo 2020, particolarmente impegnativo e per tutti noi inedito, attraverso i contenuti che avete trovato più interessanti in ciascun mese.
Come si misurano i divari nelle competenze?
Gennaio
Il compito principale dell’INVALSI è misurare i livelli di competenze degli studenti italiani per fornire alla Scuola informazioni utili a comprendere meglio e a migliorare il sistema scolastico.
Partendo quindi dalla lettura dei dati INVALSI si può lavorare per rendere la scuola più equa, favorendo la riduzione dei divari tra gli studenti.
Ma come si misurano i divari nelle competenze?
L’indicatore ESCS per una valutazione più equa
Febbraio
L’indicatore ESCS – l’Economic, Social and Cultural Status – definisce lo status sociale, economico e culturale delle famiglie degli studenti che partecipano alle Prove INVALSI e ad altre ricerche internazionali.
Il contesto di appartenenza dei ragazzi gioca un ruolo molto importante sui livelli di apprendimento conseguiti; misurare l’influenza del background aiuta quindi a comprendere meglio il contributo del sistema educativo ai risultati degli allievi.
Povertà educativa: esiste una questione meridionale?
Marzo
La lotta alle disuguaglianze educative e ai divari di competenze tra studenti del Nord e studenti del Sud ha un alleato: le buone pratiche che già esistono nella scuola.
Le cause della dispersione scolastica
Aprile
La dispersione scolastica è un fenomeno complesso e articolato, non certo facile da arginare, che comporta costi individuali e sociali elevati.
Per pianificare e attuare misure di contrasto adeguate è necessario analizzarne e comprenderne le cause e i fattori che lo alimentano.
L’educazione digitale a Scuola
Maggio
Nella società contemporanea, sempre più tecnologica, quanto è importante che la Scuola fornisca un’adeguata educazione digitale?
Le buone pratiche per contrastare l’abbandono scolastico
Giugno
Dalle ricerche nazionali e internazionali emergono tre principali modalità di contrasto del fenomeno dell’abbandono scolastico: la prevenzione, l’intervento e la compensazione.
Vediamo in cosa consistono e dove è possibile trovare degli esempi di queste buone pratiche.
Intervista a Stefano Zamagni: educhiamo i giovani alla finanza e all’economia civile
Luglio
L’educazione finanziaria è essenziale per sviluppare le potenzialità dei giovani cittadini e per realizzare una società equa e inclusiva.
Ne abbiamo parlato con l’economista Stefano Zamagni, professore del bene comune che tiene insieme finanza e etica.
Apprendimento cooperativo: quando l’educazione è un gioco di squadra
Agosto
Molte esperienze di ricerca dimostrano come si possano migliorare abilità, competenze e life skill lavorando in gruppi di studio attraverso forme di apprendimento cooperativo.
Gli ostacoli alla DaD nell’opinione dei dirigenti scolastici
Settembre
Tra le diverse ricerche sull’applicazione della Didattica a Distanza nelle scuole italiane nel periodo di isolamento dovuto al Covid-19 si inserisce lo studio che il CENSIS ha condotto con un campione di 2812 dirigenti scolastici.
Attraverso un questionario somministrato in modalità CAWI sono stati indagati alcuni aspetti che possono aver influenzato il sistema scolastico italiano durante lo stato di emergenza.
Vediamo insieme i risultati della ricerca.
Istruzione e formazione: gli obiettivi europei per il 2020
Ottobre
Con il Quadro strategico per la cooperazione europea nel settore dell’istruzione e della formazione – ET 2020 – gli Stati membri dell’Unione Europea si sono dati precisi obiettivi da centrare entro il 2020.
Quali traguardi abbiamo raggiunto in Italia e in Europa e quali sfide rimangono aperte?
L’alleanza educativa Scuola-famiglia
Novembre
La corresponsabilità tra Scuola e genitori per l’educazione delle nuove generazioni è tra i principi fondamentali espressi nella Costituzione.
E oggi, nel contesto dell’emergenza sanitaria, la continuità educativo-didattica famiglia-scuola è un’alleata ancora più preziosa per garantire accesso all’istruzione e educazione di qualità.
Perché soffriamo ancora di povertà educativa
Dicembre
La mancanza di risorse e la povertà di competenze affliggono ancora troppi bambini e adolescenti in Italia. Sono minori non protetti e dal futuro messo a rischio dalla povertà educativa, un fenomeno dai tanti contorni, la cui complessità non può fermare la politica del contrasto.
Ne abbiamo parlato con Marco Rossi Doria, esperto di politiche educative e sociali, maestro di strada e insegnante di frontiera, attualmente vicepresidente di Con i Bambini, l’impresa sociale che gestisce i programmi del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
Se hai trovato interessante questo contenuto puoi iscriverti alla newsletter mensile di INVALSIopen per ricevere via mail i nostri aggiornamenti.
Voglio ricevere gli aggiornamenti di INVALSIopen