Grado 8: cosa è cambiato rispetto al passato

Abbiamo già avuto occasione di presentare i risultati INVALSI 2022 conseguiti dagli studenti della scuola secondaria. Ma cosa è successo nel tempo? È cambiato qualcosa rispetto al passato e cosa? Gli esiti di apprendimento registrati quest’anno sono gli stessi delle rilevazioni precedenti? In questo articolo cercheremo di rispondere a queste domande partendo dai risultati conseguiti in un arco di tempo di 5 anni dal grado 8, cioè l’ultimo anno di scuola secondaria di primo grado.

trend_g8

In un precedente articolo abbiamo presentato i risultati INVALSI 2022 conseguiti dagli studenti della scuola secondaria. Ma cosa è successo nel tempo? Gli studenti del grado 8 sono riusciti a recuperare gli apprendimenti dopo lo stop alla scuola in presenza determinato dalla situazione pandemica nel 2020? 
Prima di scoprire quali siano i cambiamenti e in quale direzione vanno cerchiamo di vedere come interpretare i risultati ottenuti dagli studenti a questo livello scolastico.

Come si leggono i risultati del grado 8

La restituzione degli esiti delle Prove INVALSI della scuola secondaria utilizza una scala sulla quale sono espressi i risultati ai traguardi di apprendimento in linea con le Indicazioni nazionali per il curricolo. Questa scala è ancorata al 2018; per costruzione il risultato medio è posto pari a 200 e la deviazione standard a 40. 

La scala costruita dall’INVALSI per le Prove di Italiano e Matematica si articola su cinque livelli, dal livello 1 al livello 5.

I livelli 1 e 2 identificano un risultato non in linea con i traguardi previsti per il grado 8, mentre il livello 3 rappresenta un esito della prova adeguato ai traguardi di apprendimento previsti dalle Indicazioni nazionali; infine i livelli 4 e 5 rappresentano il raggiungimento dei risultati di apprendimento più elevati. 

I Risultati d’Inglese di questo grado scolastico sono espressi mediante la scala a livelli del QCER – Quadro Comune Europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue) – e copre i livelli pre-A1, A1 e A2.

È proprio su queste Prove che gli studenti del grado 8 ottengono buoni risultati e un evidente miglioramento nel tempo. 

I miglioramenti registrati in Inglese

Il risultato medio nazionale in Inglese-listening migliora considerevolmente rispetto agli anni passati, anche se permangono alcune differenze a livello di macroarea. Rispetto al 2018 la quota di studenti che raggiunge il livello A2 è aumentata di 8 punti percentuali, arrivando al 62% nel 2022. Anche per la Prova di Reading si registra un miglioramento rispetto al passato, con la quota di studenti che arrivano al livello atteso che passa dal 74% del 2018 al 78% del 2022

Sempre meno studenti nei livelli adeguati in Italiano

Se in Inglese per gli studenti del grado 8 si registrano evidenti miglioramenti, in Italiano si assiste invece a un calo generalizzato in tutto il Paese che parte da piuttosto lontano.

A livello nazionale, infatti, già nel 2018 solo il 66% degli allievi raggiungeva risultati almeno adeguati ma ad oggi si osserva una differenza pari a 5 punti percentuali. Ciò segna una diminuzione rilevante del numero di studenti che raggiungono un esito almeno adeguato nella comprensione del testo scritto. 

Sebbene questo calo sia presente in tutte le macroaree, è bene segnalare un’inversione di tendenza, seppur lieve, nelle quote di studenti nei livelli adeguati del Nord Ovest e un risultato invariato tra il 2021 e 2022 di Centro, Sud e Sud Isole. 

L’inversione di tendenza di Matematica

Sebbene la quota di studenti che raggiungono esiti almeno accettabili continua a rimanere più bassa se confrontata con quella di Italiano, alla Prova di Matematica si registra un’inversione di tendenza, per quanto lieve, rispetto al calo importante avuto in seguito alla pandemia. 

Se a livello nazionale la situazione rimane stabile rispetto al 2021, in tutte le macroaree del Paese si registrano più studenti al di sopra dei livelli 1 e 2 con differenze minime tra gli ultimi due anni di rilevazioni INVALSI (tra 1 e 2 punti percentuali).

Ancora molta strada da fare

Anche se i risultati di Inglese fanno ben sperare in una ripresa nel futuro anche per le altre materie, i risultati INVALSI ottenuti dagli studenti del grado 8 risultano essere ancora troppo bassi rispetto a quelli che ci aspetterebbe da ragazzi che stanno per terminare il primo ciclo d’istruzione. Per questo motivo, tutti gli attori che a vario titolo sono coinvolti nel processo di acquisizione degli apprendimenti, devono lavorare sinergicamente per garantire un’istruzione di qualità e migliorare gli esiti degli studenti.

Approfondimenti

Se hai trovato interessante questo contenuto puoi iscriverti alla newsletter mensile di INVALSIopen per ricevere via mail i nostri aggiornamenti.

Voglio ricevere gli aggiornamenti di INVALSIopen


Seguici sui nostri canali social

 

® INVALSI – Via Ippolito Nievo, 35 – 00153 ROMA – tel. 06 941851 – fax 06 94185215 – c.f. 92000450582 | CookiesPrivacy PolicyPhoto Credits

 

logo PON