Trasformazione e competenze digitali nei risultati del DESI

I risultati del DESI (Digital Economy and Society Index) 2022 mostrano come l’Europa stia compiendo dei passi in avanti nella trasformazione digitale, nell’adozione di tecnologie e nell’acquisizione di competenze digitali.

I dati segnalano una tendenza generale alla digitalizzazione, con i Paesi capofila Finlandia, Danimarca, Paesi Bassi e Svezia, mentre altre nazioni stanno crescendo nel tentativo di recuperare il gap iniziale, come Italia, Polonia e Grecia.

Parlando di capitale umano e di competenze digitali, tuttavia, i numeri ci raccontano che, sebbene l’87% della popolazione europea (nella fascia d’età 16-74) utilizza internet regolarmente, solo una persona su due possiede le competenze digitali di base (54%).

Una quota che si abbassa ulteriormente per l’Italia (46%), al quart’ultimo posto della classifica prima di Polonia, Bulgaria e Romania.

Fonte: Digital Economy and Society Index (DESI) 2022

Il focus sull’Italia

L’Italia ha avviato un piano di riforme del sistema di istruzione e formazione professionale e, dall’anno 2022/2023, ha indicato la programmazione informatica e la didattica digitale come settori prioritari nei programmi di formazione degli insegnanti.

Guardando al prossimo futuro, inoltre,

a decorrere dall’anno scolastico 2025/2026 lo sviluppo delle competenze digitali dovrebbe essere incluso nei programmi delle scuole di ogni ordine e grado.

Indice di digitalizzazione dell’economia e della società (DESI) 2022

Per quanto riguarda l’istruzione tecnica post-secondaria e la formazione professionale, è stata rafforzata la rete degli ITS con una crescente attenzione alle tecnologie 4.0.

Nel 2022 gli ITS in Italia erano 104 e il 50 % di essi utilizzava le tecnologie “Industria 4.0” (ad esempio soluzioni di produzione avanzate, realtà aumentata, analisi dei big data) nell’ambito del percorso di apprendimento.

Indice di digitalizzazione dell’economia e della società (DESI) 2022

Il progetto “Scuole connesse”

Per sostenere gli investimenti a medio e lungo termine e garantire anche a livello infrastrutturale il giusto assetto per una digitalizzazione efficace della Scuola, l’Italia ha sviluppato delle azioni nel campo della connettività, contenute nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

In particolare il piano “Scuole connesse” ha l’obiettivo di fornire servizi di connettività internet gratuiti a 10mila scuole e andrà a completare l’intervento entro il 2026 con connessione internet a banda larga presenti in tutti gli istituti.

È fondamentale garantire la continuità delle iniziative avviate negli ultimi anni e agire su tutti i fronti, ponendo la stessa enfasi sull’alfabetizzazione digitale, sulla riqualificazione e sul miglioramento delle competenze della forza lavoro e sull’istruzione di eccellenza a tutti i livelli.

Indice di digitalizzazione dell’economia e della società (DESI) 2022

Approfondimenti

Se hai trovato interessante questo contenuto puoi iscriverti alla newsletter mensile di INVALSIopen per ricevere via mail i nostri aggiornamenti.

Voglio ricevere gli aggiornamenti di INVALSIopen


Seguici sui nostri canali social

 

® INVALSI – Via Ippolito Nievo, 35 – 00153 ROMA – tel. 06 941851 – fax 06 94185215 – c.f. 92000450582 | CookiesPrivacy PolicyPhoto Credits

 

logo PON