Per due anni il grado 10, ovvero il secondo anno di scuola secondaria di secondo grado, non ha svolto le Prove INVALSI a causa della situazione pandemica. Con le Rilevazioni nazionali di quest’anno emerge un arresto del trend positivo registrato nel 2018 e 2019 sia in Italiano sia in Matematica.
![ritorno_g10](https://www.invalsiopen.it/wp-content/uploads/2022/07/trend_grado8.jpg)
Le prove per il secondo anno di scuola secondaria di secondo grado (grado 10) sono costruite per fornire risultati su una scala unica per Italiano e Matematica in funzione dei traguardi previsti dalle Indicazioni nazionali e delle Linee guida. La scala si articola su cinque livelli, dal livello 1 al livello 5.
I livelli 1 e 2 identificano un risultato non in linea con i traguardi previsti per il grado 10, mentre il livello 3 rappresenta un esito della Prova adeguato ai traguardi di apprendimento previsti dalle Indicazioni nazionali; infine i livelli 4 e 5 rappresentano il raggiungimento dei risultati di apprendimento più elevati.
Per motivi legati alla pandemia, il grado 10 non ha partecipato alle Rilevazioni nazionali del 2020 e del 2021 e per questo risulta particolarmente interessante osservare i risultati conseguiti dopo due anni di sospensione delle Prove INVALSI.
Italiano: risultati più bassi del 2019
Nel 2022, il 66% degli studenti raggiunge almeno il livello base (dal livello 3 in su) in Italiano, ma rispetto al 2019 si registra un calo pari a 4 punti percentuali.
Anche a livello di macroarea la situazione sembra la stessa con un peggioramento in tutti i territori rispetto all’anno precedente l’inizio della pandemia.
Le differenze tra i risultati del 2019 e quelli di quest’anno sono piuttosto ampie tra le macroaree: Centro (-6 punti percentuali), Nord Ovest e Nord Est (rispettivamente -5 e -4 punti percentuali) e Sud (-3 punti percentuali). In lieve miglioramento sono invece il Sud e Isole, con una differenza pari a 1 un punto percentuale nella quota di studenti che raggiungono i livelli adeguati.
Matematica: in calo e con risultati molto bassi tra le regioni del sud Italia
In Matematica il 54% degli studenti del grado 10 raggiunge almeno il livello base (dal livello 3 in su), con una differenza negativa di 8 punti percentuali rispetto alla stabilità registra negli apprendimenti durante il 2018 e il 2019.
Gli esiti bassi del Sud e Isole sono preoccupanti: circa 6 studenti su 10 non riescono a raggiungere i livelli richiesti al termine della classe seconda superiore.
A seguito della pandemia in tutte le macroaree il trend positivo registrato tra il 2018 e il 2019 vede un’inversione di tendenza in negativo, con un abbassamento della quota di studenti del grado 10 nei livelli più alti.
La differenza più ampia tra il 2019 e 2022 si registra nel Nord Est e nel Centro con 9 punti percentuali in meno mentre quella più piccola tra le regioni del sud Italia (- 7 punti percentuali).
Una sfida da vincere insieme
La situazione registrata al grado 10 quest’anno è molto preoccupante, soprattutto se si guardano i risultati conseguiti dalle regioni del Mezzogiorno e se si confrontano con gli anni passati. Bisogna unire le forze e lavorare sinergicamente per trovare il modo di riportare questo grado scolastico quanto meno ai livelli pre pandemici e cercare di vincere una sfida molto importante, ovvero quella di consentire a tutti gli studenti di acquisire livelli di competenza adeguati al percorso scolastico che si sta seguendo.
Approfondimenti
- I Risultati INVALSI 2022
- Presentazione del Rapporto Nazionale Prove INVALSI 2022
- Descrittori dei livelli INVALSI
- Quanti studenti raggiungono i livelli adeguati nella Scuola secondaria?
Se hai trovato interessante questo contenuto puoi iscriverti alla newsletter mensile di INVALSIopen per ricevere via mail i nostri aggiornamenti.
Voglio ricevere gli aggiornamenti di INVALSIopen