Seguici sui nostri canali social
® INVALSI – Via Ippolito Nievo, 35 – 00153 ROMA – tel. 06 941851 – fax 06 94185215 – c.f. 92000450582 | Cookies – Privacy Policy – Photo Credits
In molte regioni d’Italia il learning loss nel 2021 è stato consistente, ma ci sono anche territori che hanno avuto risultati migliori rispetto al passato.
Attraverso la scomposizione del campione è possibile vedere come i risultati cambiano in funzione del genere, della provenienza territoriale e dell’ESCS.
Le Prove INVALSI ci offrono indicazioni su quali siano – se vi sono – le differenze di genere negli esiti di apprendimento scolastico.
La variabilità totale dei risultati permette di sapere quanto gli esiti delle Prove INVALSI del primo ciclo dipendono da differenze presenti tra le scuole, tra le classi o tra gli alunni della stessa classe.
I risultati INVALSI del grado 8 di quest’anno ci permettono di conoscere gli effetti del periodo pandemico sugli apprendimenti degli studenti.
Con i dati INVALSI è possibile conoscere quanti studenti terminano il percorso scolastico senza aver acquisito le competenze fondamentali.
Dal primo settembre tutte le scuole possono accedere ai dati della Rilevazione nazionale 2021 collegandosi all’area riservata alle scuole.
I dati INVALSI ci consegnano evidenze da leggere con fiducia e spunti di riflessione utili per le scelte programmatiche del prossimo futuro.
Se si sposta l’attenzione verso le macroaree e non più verso il Paese si notano alcune differenze rispetto ai risultati ottenuti nelle Prove INVALSI 2021 di Listening e Reading.
Anche se la pandemia e il blocco delle attività scolastiche per tempi prolungati sembrano non aver avuto effetti sugli apprendimenti in inglese, si continuano tuttavia a registrare problemi in alcuni momenti del percorso scolastico.
Seguici sui nostri canali social
® INVALSI – Via Ippolito Nievo, 35 – 00153 ROMA – tel. 06 941851 – fax 06 94185215 – c.f. 92000450582 | Cookies – Privacy Policy – Photo Credits