Argomenti: Equità e Inclusione

Dipendenza da Internet. Un fenomeno con tanti volti

12/03/24

Quando parliamo di Dipendenza da Internet facciamo riferimento a delle condotte molto diverse tra loro, che si ritrovano sotto l’acronimo IAD.

Il rapporto tra i giovani e la scuola nell’Indagine HBSC 2022

27/02/24

Dal 2002 l’Indagine HBSC rileva la percezione che i giovani hanno su alcuni aspetti della loro vita e della loro salute, tra cui la scuola.

Pensiero e partecipazione attiva in classe
Paolo Mazzoli racconta il Maestro Manzi

23/01/24

In occasione del centenario dalla nascita di Alberto Manzi abbiamo chiesto a Paolo Mazzoli di parlarci del modo di fare scuola di uno dei più famosi docenti italiani.

Tempi Digitali. La Quarta Rivoluzione secondo Save the Children

09/01/24

L’edizione 2023 dell’Atlante dell’infanzia (a rischio) in Italia di Save the Children è dedicata alla Quarta Rivoluzione, quella digitale.

Futuro e partecipazione sociale. Il Rapporto Unesco 2023

27/12/23

Il Rapporto UNESCO Re-immaginare i nostri futuri insieme ci sollecita a immaginare modi nuovi o diversi di partecipare alla vita collettiva.

Il 2023 un anno ricco di dati

19/12/23

Un’intervista a Roberto Ricci per fare il punto su un’annata in cui diversi rapporti di ricerca ha offerto importanti spunti di riflessione.

I risultati di OCSE PISA 2022

05/12/23

I risultati di PISA 2022 descrivono i livelli di competenza in Lettura, Matematica e Scienze di quasi 700.000 studenti provenienti da 81 diversi Paesi ed Economie.

Cos’è e come funziona l’Indagine OCSE PISA

04/12/23

Il Programma PISA è un’indagine internazionale promossa dall’OCSE per misurare le competenze degli studenti quindicenni dei Paesi aderenti.

L’Obiettivo 4 dell’Agenda 2030. A che punto è l’Italia?

31/10/23

Il Rapporto ASviS 2023 identifica gli ambiti in cui agire per conseguire i punti stabiliti dall’Obiettivo 4 dell’Agenda 2030 dell’ONU.

Riflettere per migliorare. L’esperienza PON Valu.E

24/10/23

PON Valu.E ha voluto costruire con le scuole un processo di autovalutazione da compiere per poter attuare dei percorsi di miglioramento.

Seguici sui nostri canali social

 

® INVALSI – Via Ippolito Nievo, 35 – 00153 ROMA – tel. 06 941851 – fax 06 94185215 – c.f. 92000450582 | CookiesPrivacy PolicyPhoto Credits

 

logo PON