Argomenti: Competenze

L’istruzione terziaria nel Rapporto Education at a Glance 2025

30/09/25

L’edizione 2025 di Education at a Glance si concentra sul tema dell’istruzione terziaria, mettendone in evidenza la crescita ma anche i limiti.

Competenze chiave per la vita. Lo studio PIAAC 2

23/09/25

L’Indagine OCSE PIAAC 2 conferma il ruolo fondamentale dell’istruzione nell’accrescere le competenze chiave anche nel nostro Paese.

Osservare per comprendere la Scuola

09/09/25

Le Rilevazioni nazionali e la competenza osservativa dei docenti sul campo sono un binomio essenziale per una Scuola di qualità.

Migliorare la motivazione

05/08/25

La scuola deve fare uno sforzo speciale per nutrire la motivazione dei ragazzi a studiare e a imparare affrontando anche le difficoltà.

I dati leve strategiche per innovare

29/07/25

L’appuntamento annuale con la Rilevazione INVALSI ha offerto un quadro puntuale sugli esiti di apprendimento conseguiti nella nostra Scuola.

Innovare e migliorare il sistema d’istruzione

24/06/25

Considerazioni e interrogativi su come intervenire per produrre miglioramenti nel sistema di istruzione e formazione.

L’equità inizia dal primo giorno di scuola

13/05/25

Avere a disposizione dati puntuali dà la possibilità alla scuola di agire in modo tempestivo per ridurre e prevenire i divari educativi.

Fare ricerca per guardare lontano

07/01/25

Roberto Ricci ci propone una riflessione sui risultati delle numerose indagini a cui ha preso parte l’INVALSI negli ultimi 13 mesi.

Perché TIMSS 2023 è innovativo

10/12/24

TIMSS 2023 completa la transizione alla versione digitale e riflette l’uso crescente di questi dispositivi a scuola e nella vita quotidiana.

Le competenze digitali dei giovani in ICILS 2023

12/11/24

Lo scopo di ICILS 2023 è valutare le capacità dei ragazzi di utilizzare le tecnologie in modo produttivo, andando oltre un uso di base.

® INVALSI – Via Ippolito Nievo, 35 – 00153 ROMA – tel. 06 941851 – fax 06 94185215 – c.f. 92000450582 | CookiesPrivacy PolicyPhoto Credits

 

logo PON