Apprendere ad Apprendere in prospettiva socioculturale
Presentazione del volume della collana INVALSI per la Ricerca

Il 24 novembre 2021 si è svolta la presentazione del volume Apprendere ad Apprendere in prospettiva socioculturale.
L’evento è stato trasmesso in diretta streaming sul Canale YouTube dell’Area Valutazione delle Scuole.

Apprendere ad Apprendere in prospettiva socioculturale

L’Apprendere ad Apprendere, o Learning to Learn, è una delle competenze chiave indicate dall’Unione Europea. È indispensabile per adattarci alla dinamicità del nostro tempo, in cui è sempre più necessario muoversi in un’ottica di apprendimento permanente.

Per saperne di più sull’Apprendere ad Apprendere


La Presentazione

La presentazione del volume, che appartiene alla collana INVALSI per la Ricerca, è stata trasmessa in streaming sul Canale YouTube dell’Area Valutazione delle Scuole il 24 novembre 2021.

Dopo il saluto iniziale di Roberto Ricci, Presidente dell’INVALSI, l’incontro è stato moderato da Michela Freddano, Responsabile dell’Area Valutazione delle Scuole.

Hanno fatto seguito gli interventi di:

  • Cristina Stringher – Curatrice del volume e Responsabile del Progetto
  • Roberta Cardarello – Professore Senior di Didattica e Pedagogia Speciale all’Università di Modena e Reggio Emilia
  • Cristina Zucchermaglio – Professore Ordinario di Psicologia Sociale all’Università La Sapienza di Roma

La presentazione si è conclusa con l’intervento di Anna Maria Ajello, già Presidente dell’INVALSI.

Scarica il libro

Il volume Apprendere ad Apprendere in prospettiva socioculturale. Rappresentazioni dei docenti in sei Paesi, come tutti i titoli della collana open access INVALSI per la ricerca, è disponibile gratuitamente sul portale dell’Editore Franco Angeli.

Scarica il libro

Nel libro sono presentati i primi risultati di uno studio qualitativo internazionale sul tema dell’Apprendere ad Apprendere, coordinato dall’INVALSI e che ha visto la partecipazione di ricercatori in Brasile, Ecuador, Italia, Messico, Spagna e Uruguay.

La ricerca, svolta su un campione di 127 docenti dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria, ha la finalità di comprendere quali caratteristiche assume l’Apprendere ad Apprendere in culture diverse e di contribuire a sostenerne lo sviluppo.

Il volume è diviso in tre parti: la prima di taglio teorico-metodologico, la seconda con i principali risultati italiani e la terza con i contributi internazionali.

Approfondimenti

Se hai trovato interessante questo contenuto puoi iscriverti alla newsletter mensile di INVALSIopen per ricevere via mail i nostri aggiornamenti.

Voglio ricevere gli aggiornamenti di INVALSIopen


Seguici sui nostri canali social

 

® INVALSI – Via Ippolito Nievo, 35 – 00153 ROMA – tel. 06 941851 – fax 06 94185215 – c.f. 92000450582 | CookiesPrivacy PolicyPhoto Credits

 

logo PON