Il 24 novembre 2021 si è svolta la presentazione del volume Apprendere ad Apprendere in prospettiva socioculturale.
L’evento è stato trasmesso in diretta streaming sul Canale YouTube dell’Area Valutazione delle Scuole.
L’Apprendere ad Apprendere, o Learning to Learn, è una delle competenze chiave indicate dall’Unione Europea. È indispensabile per adattarci alla dinamicità del nostro tempo, in cui è sempre più necessario muoversi in un’ottica di apprendimento permanente.
Per saperne di più sull’Apprendere ad Apprendere
La Presentazione
La presentazione del volume, che appartiene alla collana INVALSI per la Ricerca, è stata trasmessa in streaming sul Canale YouTube dell’Area Valutazione delle Scuole il 24 novembre 2021.
Dopo il saluto iniziale di Roberto Ricci, Presidente dell’INVALSI, l’incontro è stato moderato da Michela Freddano, Responsabile dell’Area Valutazione delle Scuole.
Hanno fatto seguito gli interventi di:
- Cristina Stringher – Curatrice del volume e Responsabile del Progetto
- Roberta Cardarello – Professore Senior di Didattica e Pedagogia Speciale all’Università di Modena e Reggio Emilia
- Cristina Zucchermaglio – Professore Ordinario di Psicologia Sociale all’Università La Sapienza di Roma
La presentazione si è conclusa con l’intervento di Anna Maria Ajello, già Presidente dell’INVALSI.
Scarica il libro
Il volume Apprendere ad Apprendere in prospettiva socioculturale. Rappresentazioni dei docenti in sei Paesi, come tutti i titoli della collana open access INVALSI per la ricerca, è disponibile gratuitamente sul portale dell’Editore Franco Angeli.
Nel libro sono presentati i primi risultati di uno studio qualitativo internazionale sul tema dell’Apprendere ad Apprendere, coordinato dall’INVALSI e che ha visto la partecipazione di ricercatori in Brasile, Ecuador, Italia, Messico, Spagna e Uruguay.
La ricerca, svolta su un campione di 127 docenti dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria, ha la finalità di comprendere quali caratteristiche assume l’Apprendere ad Apprendere in culture diverse e di contribuire a sostenerne lo sviluppo.
Il volume è diviso in tre parti: la prima di taglio teorico-metodologico, la seconda con i principali risultati italiani e la terza con i contributi internazionali.
Approfondimenti
- Apprendere ad Apprendere in prospettiva socioculturale. Rappresentazioni dei docenti in sei Paesi
- Collana Open Access INVALSI per la ricerca
- Apprendere ad Apprendere, una competenza per la vita
- Le Competenze chiave per l’apprendimento permanente
Se hai trovato interessante questo contenuto puoi iscriverti alla newsletter mensile di INVALSIopen per ricevere via mail i nostri aggiornamenti.
Voglio ricevere gli aggiornamenti di INVALSIopen